ONLiNE DAYS 2020: evento virtuale in 3D

04.07.2020

Intermedia supporta Faq400.com nell'organizzazione dell'evento virtuale in 3D più importante per IBM i /AS400 . 

  • Faq400 Srl nasce ad Aprile 2017 per dare concretezza e continuità a una serie di attività e servizi rivolti alla Community degli sviluppatori/sistemisti e al mercato IBM i/AS400 in generale in Italia. La "mission" è precisa: fare da "hub" per una serie di servizi all'intero Ecosistema (formazione, eventi, blog, jobs, marketing, ecc.).
  • L'idea originale risale al 2000, con la nascita del portale www.faq400.com punto di riferimento per tecnici e società che operavano con la piattaforma che allora si chiamava ancora AS400. Negli anni si è così creata una Community numerosa intorno a un forum di domande e risposte.

SCENARIO

  • La pandemia da Covid-19 ha provocato la paralisi della nostra attività principale: gli eventi, in cui radunavamo tutto un ecosistema fatto di sviluppatori, consulenti, distributori e sponsor che lavorano con i sistemi IBM Power System i.
  • Non potendo aspettare che tutto ritorni come prima, ci siamo chiesti con quale tecnologia sia possibile abbattere i limiti spazio/tempo e ricreare un luogo d'incontro che riproduca un'atmosfera quasi reale.

SOLUZIONE

  • La risposta l'abbiamo trovata nelle ultime tendenze tecnologiche: Realtà Virtuale, Realtà Aumentata ed Ambientazioni 3D.
  • La Realtà Virtuale Immersiva consente l'esplorazione interattiva di ambienti, luoghi e spazi, di ogni natura, avviando esperienze sensoriali complete che mescolano l'aspetto informativo alla dimensione ludica.
  • Si tratta di tecnologie di grande impatto visivo fruibili tramite WEB che offriranno agli espositori la possibilità di semplificare i processi di partecipazione a un evento, ottimizzare la loro comunicazione ed aggiornare la propria digitalizzazione aziendale.
  • Per il visitatore sarà possibile "passeggiare" virtualmente tra stand, aule e muoversi liberamente nell'esposizione offrendo un'esperienza online professionale per partecipanti provenienti da tutto il mondo.
  • Inoltre sarà possibile azzerare l'impatto ambientale e creare un evento Eco-sostenibile(inviti e agenda online, annullati gli spostamenti e il catering).

PROSPETTIVE

  • L'investimento che abbiamo deciso di realizzare ci consentirà di progettare un lunga esposizione virtuale della durata pluriennale, all'interno della quale svolgere varie manifestazioni, webinar e workshop.
  • Se abbiamo intrapreso questo progetto, non è solo per superare il momento di emergenza Covid, ma per creare una "nuova abitudine": il futuro dei grandi eventi prevediamo sarà un mix tra l'incontro fisico e l'esperienza sensazionale, coinvolgente e interattiva capace di veicolare un nuovo modo per entrare in contatto con nuovi spazi, per conoscere e capire, per interagire e sperimentare.

DETTAGLI FIERA

  • Apertura il 21 luglio dell'EXPO, con l'EVENTO inaugurale a cui interverranno ospiti eccezionali.
  • Ricco programma di 100 live-webinar tra workshop, meeting e round-table e che poi verranno pubblicati per essere visti on-demand.
  • Topics: ERP e Gestionali Verticali (Finance, Logistics & Transport, Fashion, Manufacturing, Distribution, Retail, GDO); Industria 4.0; Internazionalizzazione; AI; Blockchain; Cloud & Edge Computing; Sicurezza & GDPR; Modernization & Open Source; B2C & B2B; Document Management; Integration; Soft Skills.
  • Un Expo, che nella sua "Summer Edition" dura oltre tre mesi (fino al 31 ottobre), con Relatori esperti e Sponsor, anche internazionali.
  • Due manifestazioni in una: una di Training, con una serie di workshop per la Community tecnica, e una Fiera, con stand e Speech, per i Manager aziendali.
  • "Live-sessions" dedicate agli Sviluppatori e Sistemisti che lavorano con IBM i per un aggiornamento alle tecnologie, strumenti e metodi oggi disponibili sulla piattaforma.
  • "Live-Sessions" dedicate a IT Manager, CIO, Decision Maker delle aziende finali con inspirational-speech, case-history, round-table e un'area di Expo "virtuale" dove conoscere operatori, testimonianze di aziende clienti e approfondire le soluzioni disponibili per il mercato.
  • "OnDemand-Sessions": tutti i webinar prodotti verranno registrati resi fruibili all'interno dei padiglioni fino al termine della Fiera.

INTERVISTE

  • Guglielmo Maffeis (Amministratore Delegato di Faq400)- "Questi mesi ci hanno cambiato la vita. Improvvisamente ci siamo dovuti fermare. Ma non è scemato il senso di appartenenza alla nostra comunità, anzi si è ulteriormente rafforzato.Non potevamo restare a guardare e, soprattutto, aspettare che tutto ritorni come prima."Ci vuole qualcosa di nuovo per ripartire", ci siamo detti... qualcosa che abbatta le dimensioni spazio-tempo cui eravamo abituati, qualcosa che scuota l'immaginazione e apra una prospettiva nuova.Un'esperienza immersiva, che farà tornare e ritornare chiunque la provi.Una scommessa, un investimento, un rischio. Ma anche un progetto visionario, incredibile ed entusiasmante."Roberto De Pedrini (Presidente di Faq400) - "Se ne parla da anni, di trasformazione digitale, ma mai come in questo periodo la trasformazione digitale ha subito una forte accelerazione e ha costretto le aziende a rivedere il proprio modello di business.L'evento ONLi-DAYS 2020, si è trasformato in ONLiNE-DAYS, una location Virtuale che darà la possibilità a tutti, dall'Italia ma anche all'Estero, di partecipare ai Webinar, agli incontri, alle tavole rotonde, alle presentazioni di prodotti e soluzioni delle aziende sponsor. Un nuovo concetto di evento, un nuovo modo di presentare il proprio brand e i propri prodotti alla Community IBM i che settimana per settimana entrerà nella fiera per seguire Webinar, incontri e presentazioni."

RIFERIMENTI