Perché aprire un portale di formazione online?

15.10.2018

Dopo un po' di tempo che ci stavamo pensando, abbiamo aperto finalmente la nostra Academy online ben consapevoli che si tratta di una nuova strategia che potrebbe riservare delle piacevoli sorprese.

Non è una strada "facile" da intraprendere, perché richiede studio e preparazione: man mano che approfondiamo l'argomento e-learning scopriamo che, soprattutto all'estero, è un vero e proprio business con fior di aziende e professionisti che ne hanno fatto un lavoro ad alta scalabilità.

Avendo creato una buon Network su LinkedIn, dobbiamo porci l'obiettivo di come tenerlo informato e farlo crescere.

I corsi in aula funzionano ma a "ondate": ci sono periodi in cui verrebbero tutti, altri che non si vede nessuno. E poi ci sono i costi di trasferta, le distanze, il tempo. Chi vorrà venire in aula sarà sempre ben accetto, ma online si raggiunge chiunque e ovunque sia.

Il nostro desiderio è quello di poter condividere con più persone possibili le nostre competenze marketing senza porre limiti e barriere spazio/tempo.

Ma prima di raccontare e tentare di spiegare quali sono le motivazioni per chi decide di erogare servizi di addestramento online, vediamo quali sono

i vantaggi per gli studenti che si iscrivono a un'academy via web.

Stiamo utilizzando una piattaforma specializzata, si chiama Thinkific, usufruibile in sicurezza attraverso qualsiasi dispositivo, capace di distribuire qualunque tipo di contenuto (pdf, video, quiz, ecc.) e di rendere migliore la user experience delle persone che vi accedono.

Innanzitutto si tratta di un portale (o sito) vero e proprio, in cui si possono trovare tante informazioni relative all'azienda e i suoi servizi. Nella parte dei corsi che si decidono di pubblicare, sono esplicitati chiari i contenuti, i bonus a cui ha diritto lo studente, la modalità di pagamento, le recensioni. Una volta dentro al corso a cui ci si iscrive, vi sono le sezioni e i capitoli, per cui puoi capire cosa hai visto, eventuali test, rilascio di certificati ecc.

Quindi lo studente navigando nel portale trova facilmente accesso alle idee e alle risorse a sua disposizione che lo possono guidare nel percorso formativo.

E dal punto di vista dell'azienda che crea il portale di e-learning?

Pensa a tutte le informazioni che devi tenere aggiornate per i tuoi clienti, formare i tuoi dipendenti, i tuoi venditori... con la formazione online crei i contenuti una volta sola e ne usufruiscono molti e in qualsiasi momento!

Concentrati sui contenuti che vuoi creare per i tuoi pubblici, realizzali con precisione e, una volta pubblicati, divulgali al mondo.

Puoi creare corsi online per creare consapevolezza nel pubblico che poi se interessato acquisterà i tuoi prodotti.

Oppure se devi addestrare clienti e agenti sui tuoi prodotti, quale modo migliore per restargli sempre vicino e tenerli aggiornati?