Trovare nuovi Clienti con LinkedIn

08.01.2019

Perchè LinkedIn for ICT?

Dopo anni di utilizzo intenso del Social Network professionale più diffuso al mondo, in cui abbiamo:

  1. sperimentato nuovi metodi per la Lead Generation,
  2. svolto Corsi a centinaia di persone,
  3. organizzato Eventi con diverse centinaia di partecipanti, senza alzare mai il telefono.

Ora siamo in grado di offrire: Corsi, Consulenza e Servizi per il mondo ICT, mettendo a disposizione la nostra organizzazione, che ha un'esperienza di 35 anni nel settore.

La sfida

Siamo nati come Contact Center in outbound, per anni abbiamo contattato le aziende con l'approccio telefonico. Poi a un certo punto (nel 2012...) non ha più funzionato.

Da lì in poi tutti i nostri investimenti sono andati nel ri-posizionarci, studiando e sperimentando alla noia tecniche e metodi qui su LinkedIn,

Abbiamo scoperto un mondo

LinkedIn è diventato il nostro "nuovo" CRM, cioè contiene praticamente tutti i nostri Clienti e Prospect permettendoci di:

  • Cercare, scegliere i nominativi, conoscerli in anticipo, contattarli con un'e-mail;
  • Catalogare meglio i nominativi divenuti nostri collegamenti di 1° grado;
  • Ottenere molteplici informazioni su un'azienda e le sue persone.

Obiettivo:

Aumentare "esponenzialmente" i nostri collegamenti nel principale Social Network professionale che rientrino nei nostri Target di riferimento:

  • Business Partner IBM AS400-iSeries-Power-i in Italia;
  • Aziende Finali con IBM AS400-iSeries-Power-i in Italia;
  • Aziende Finali in Italia (in Lombardia prioritariamente) nei settori d'industria di produzione e distribuzione;
  • Consulenti vari;
  • Dipendenti/Collaboratori dei Produttori/Partner.

Al fine di:

  • Essere un punto di riferimento per il mercato del Software Gestionale in Italia, innanzitutto per la piattaforma IBM AS400-iSeries-Power i.

Attraverso:

Un Piano Editoriale costante per ingaggiare, educare e convertire i collegamenti in Leads utilizzando:

  • La pubblicazione di Post nella Bacheca personale;
  • La pubblicazione di Long-Post in Publishing;
  • L'invio di e-mail 1to1;
  • Il Profilo personale ben fatto;
  • I Gruppi nostri e di altri;
  • La pagina Aziendale aggiornata.

"COSA SUCCEDEREBBE SE..."

o Collegassimo tutte le Software House che ci interessano e le persone che ci lavorano?

o Collegassimo tutte le Aziende Finali che ci interessano e le persone che ci lavorano?

Potremmo raggiungere una platea vastissima, considerando i collegamenti dei collegamenti, i Gruppi, le Aziende seguite, ecc.

Essere tutti connessi, in qualche modo, avere questo Network o "Community" che potenzialmente potrebbe leggere e guardare tutto quello che noi pubblichiamo.... NON SAREBBE FANTASTICO? Basta con le telefonate che interrompono ed e-mail viste come spam!! Ma se qualcuno fosse interessato a qualcosa che noi abbiamo pubblicato, si farebbe avanti lui!

Noi dobbiamo sostanzialmente fare tre cose:

1) chiedere il "permesso" del collegamento alle persone che rientrano nei nostri Target;

2) pubblicare contenuti "interessanti" per il nostro Network;

3) scrivere con la posta "interna" di LinkedIn ai collegamenti.

CONOSCERE TUTTE LE PERSONE E LE AZIENDE POTENZIALI

Questo obiettivo ideale impossibile nella passata "era", oggi sembra a portata di click!

Non poteva esserci strumento migliore per il mio lavoro: la macchina, il telefono, la rubrica, la valigetta e il passaparola erano i primi arnesi del mio mestiere trent'anni fa. Poi sono arrivati il data-base, il crm e i seminari...oggi sembra tutto spazzato via dai Social Media: tutto questo si può fare in rete, quindi adesso la battaglia si gioca sul web! Non è pertanto opzionale, secondaria e a "tempo perso" la presenza digitale. E' il nuovo motore del marketing, a costi decisamente più bassi, se si pensa a quanto costi un contatto telefonico "utile" o una visita face-to-face! Quindi dobbiamo imparare a fare benissimo le cose di prima, ma in rete: così potremo tendere alla visione che abbiamo.

Inoltre questo è possibile farlo da qualsiasi dispositivo mobile e sempre (24x7): ciò non è fantastico ed entusiasmante?
Allora forza, cosa aspettiamo a imparare a lavorare in rete?

Vieni a trovarci...

Un abbraccio, Guglielmo.